news 00

MAGGIORAZIONE CONTRIBUTIVA INPS PER INVALIDI

  

 Chi possiede un’invalidità riconosciuta in misura almeno pari al 75% ha diritto al beneficio pensionistico dei contributi figurativi, o maggiorazione contributiva (art.80 co.3 L. 388/2000).

 Nello specifico, per i lavoratori con invalidità superiore al 74%, ogni 12 mesi lavorati alle dipendenze di un datore di lavoro pubblico o privato sono accreditati 2 mesi di contributi figurativi in più, sino ad un massimo di 5 anni.

L' anzianità contributiva del lavoratore viene maggiorata, ai fini del riconoscimento e della liquidazione della pensione:  di 2 mesi per ogni anno di attività prestata dal riconoscimento dell'invalidità;æ  di 1/6 per ogni settimana di lavoro svolto per periodi inferiori all' anno.

 Dal calcolo vengono esclusi periodi coperti da contribuzione volontaria, figurativa o derivanti da riscatto non correlato sulla base del fatturato, del reddito,

L’agevolazione può essere riconosciuta dal 2002 in poi (possono essere presi in considerazione, ai fini della maggiorazione, anche i periodi pregressi, purché successivi al riconoscimento dell’invalidità superiore al 74%)..

La maggiorazione è utile anche per raggiungere il requisito contributivo, o la maggiore anzianità in assenza del requisito anagrafico, per la pensione di anzianità o anticipata (ossia i 35 anni di contribuzione richiesti per le pensioni anticipate presso l’AGO e determinati fondi sostitutivi, al “netto” della contribuzione figurativa accreditata per disoccupazione, malattia o infortunio)

ULTIMO